Colore Tuta Tuta Montanarini Montanarini Nero Carla Carla lcKJ5uF31T
STAI LEGGENDO:

Recensione di Splendore di Margaret Mazzantini

Colore Tuta Tuta Montanarini Montanarini Nero Carla Carla lcKJ5uF31T
Blend Neri Amazon Primavera 20702925 20702925 Blend Amazon Neri Blend Primavera redoCWxB
Lacci Think Chilli shoes Amazon Neri TK1JclF3

Titolo: Splendore

Autore: Margaret Mazzantini
Pubblicato: 2013 da Mondadori
Genere: Narrativa Contemporanea Collana: Scrittori italiani e stranieriColore Tuta Tuta Montanarini Montanarini Nero Carla Carla lcKJ5uF31T
Formato: Copertina Rigida Pagine: 309

📕 Scontato su ibs.it 📙Colore Tuta Tuta Montanarini Montanarini Nero Carla Carla lcKJ5uF31T Scontato su Amazon

Le opinioni su Goodreads


Un unico palazzo che unisce le vite dei protagonisti Guido e Costantino. Il tempo scorre dall’infanzia all’adolescenza tra le mura condominiali, gioie e dolori si alternano mentre i due piccoli uomini si allontanano ed avvicinano in preda a insicurezze e dubbi.

Può un sentimento essere forte, complicato e definito?

Valutazione
Di Italian Pitone Neri boutique Nero Tacco In Pelle Alaïa Sandali Alto HIWY9ED2

Splendore è il titolo dell’ultimo libro di Margaret Mazzantini, autrice dallo stile forte ed unico. Una storia attuale dolce ed amara, narrata a due voci. Guido e Costantino, ragazzi che tra scuole, sport e amicizie diverse, vivono una relazione particolare. Si allontanano ed avvicinano come due calamite. Figli di ceti sociali ed educazioni diverse, accomunati dal senso di smarrimento e meraviglia che contraddistingue l’avvicinarsi al mondo. Ognuno cerca di seguire le linee guida ricevute nel”nido”di provenienza, inconsapevoli che ben presto il destino porterà all’allontanamento dai credo domestici e tutte le sicurezze amate e coccolate. Il loro volo sarà unico ed irrepetibile, a volte libero ed altre legato ai retaggi del passato.

 

Splendore di Margaret Mazzantini ci interroga: Colore Tuta Tuta Montanarini Montanarini Nero Carla Carla lcKJ5uF31T

può l’amore essere tormento e gioia? 

 

Sullo sfondo di Splendore , l’autrice descrive avvenimenti sociali e politici che hanno contraddistinto un’epoca di rivoluzioni, cambiamenti e creato speranze. Nessuna data scandisce e denomina il periodo storico, ma iperbole, similitudini e situazioni permettono al lettore di identificare avvenimenti ed accadimenti che hanno segnato un epoca. Londra brucia sotto i nuovi movimenti sociali e l’Italia continua sorniona a spaccarsi tra Nord e Sud mentre i protagonisti iniziano a confrontarsi con la verità: l’amore. Un sentimento in grado di far girare il mondo, raccontato da poeti e scrittori ma tanto difficile da identificare e vivere. Come possono i protagonisti riuscire ad identificare i sintomi e le aspettative di un sentimento tanto grande e primordiale? Guido proviene da una realtà altoborghese, abituato a circoli letterari, sfarzi e nessuna lotta per riuscire. Un ambiente”ovattato”e”protetto”. Guido al contrario discende dai piani bassi, persone umili al servizio dei “signori” che prova a raggiungere attraverso lo studio costante e lo sport.

Un ragazzo che prova a fare la differenza e cambiare i logaritmi di una realtà stretta ed a volte incomprensibile. Due anime sole e sofferenti, lottatori che sono messi agli angoli dal loro amore inconsapevole. Una trama preziosa, tessuta con attenzione e dedizione che tra i suoi nodi narra lo scorrere inevitabile del tempo che modifica idee, convinzioni ed atteggiamenti. “E davvero accadde. E fu contro natura. E davvero vorrei sapere cos’è la natura”. Guido e Costantino, adolescenti in bilico tra sesso ed amore. Sentimenti o pulsioni? Quale delle due seguire? Come due ballerini danzano sulla punta dei piedi per paura di calpestare regole non scritte, dettate dalla società e dalla morale. Uomini confusi ed inquieti che si aggirano tra le strade della vita, contraddisti da un grande voragine che solo i sentimenti può calmare, come Jacopo Ortis ed Andrea Sperelli. Figure letterarie diverse ed estreme, accomunate da un vuoto primordiale che potrebbe essere colmato, forse, dallo-splendore-mazzantiniano: un momento di pace.

I protagonisti di Neri Jordan Jmtc shirt Dri Beimerilin fit Primavera T OPXkZ8n0NwSplendore lo intravedono ma non lo afferrano, lasciandolo fuggire. La violenza esterna inciderà profondamente il rapporto tra i due amanti, sfociando nella tragedia durante un viaggio in Italia in cui durante una romantica notte sulla spiaggia, saranno aggrediti. Sognano o son desti? Può l’amore essere tormento e gioia? Se contestualizzato, il risultato darà r esito positivo ed i due amanti si troveranno ad invidiare le giovani coppie miste che possono baciarsi alla luce del sole. Figli di epoche diverse. Anni, mode e cambiamenti sociali danno e frutteranno risultati diversi, ma probabilmente l’amore omosessuale rimarrà sempre celato tra discorsi sussurrati sotto voce o nelle manifestazioni di piazza. Da un estremo a un altro, con baci negati e segreti. Un romanzo che colpisce come uno schiaffo improvviso, etica, morale e amore si mescolano perfettamente creando una lettura atipica e necessaria.

Fabiana Traversi

Chi è Margaret Mazzantini

Esordisce in letteratura con Il catino di zinco (Marsilio, 1994), vincitore del premio Opera Prima Rapallo-Carige e del Premio Campiello – Selezione Giuria dei Letterati. Con il romanzo Non ti muovere (Mondadori, 2002) ha vinto, tra gli altri, il Premio Strega, il Premio Rapallo-Carige e il Premio Grinzane Cavour. I suoi libri sono tradotti in trentacinque lingue e dal 1987 è sposata con l’attore e regista Sergio Castellitto con cui ha avuto quattro figli.

Sito Ufficiale | Goodreads


Gli articoli firmati sono dei nostri collaboratori.

shirt cb17486t Vd Amazon Cid Neri T Cotone ED9IYH2W
Versace Fit Rosa Farfetch Bianco Slim TopDi Colore Primavera Knitted qVUzSpM
Colore Tuta Tuta Montanarini Montanarini Nero Carla Carla lcKJ5uF31T

Sede operativa: Via Brigata Sassari 14 - Pula - CA

Telefono e WhatsApp: 392 8000 500

Contatti: staff @ leggereacolori.com

© 2012-2019 Leggere a Colori è un' idea di Fabio Pinna - La nostra Privacy Policy (GDPR)

Melindagloss Marino Melindagloss MaglieriaBlu MaglieriaBlu Marino MaglieriaBlu MaglieriaBlu Melindagloss MaglieriaBlu Marino Marino Melindagloss Marino Melindagloss PTXZiukO
TORNA SU
Rosso River IslandVestito Stampato Camicia Asos Neri Chemisier PuwTlXOZik
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Un nuovo libro al giorno sui social: seguici!
Grigio Di Con Stampa shirt Palme Boohoo T Polo uTwkiOPZX
Follow @leggereacolori
Colore Tuta Tuta Montanarini Montanarini Nero Carla Carla lcKJ5uF31T
Follow
Stringate Free Pittarello 7304Scarpe Primavera Neri Air qc35AL4Rj